AUTOTEST DIAGNOSTICI
Gli autotest diagnostici sono analisi con risposta immediata, che forniscono informazioni fondamentali sul tuo stato di salute e che ti permettono di tenere sotto controllo diverse patologie. Si effettuano attraverso una semplice puntura del polpastrello, dal quale fuoriesce una goccia di sangue che, messa a contatto con specifici reagenti, viene poi analizzata con sistema automatico.
Per svolgere uno dei seguenti autotest diagnostici ti basta venire in Farmacia, cliccare sulla voce “autoanalisi” nel totem tagliacode che trovi all’ingresso e specificare quale test vuoi eseguire. Il nostro staff provvederà ad effettuarlo immediatamente e a fornirti il risultato in pochi minuti.
Per la Densitometria ossea, invece, è necessaria la prenotazione. Compila il form che trovi di seguito, avendo cura di inserire correttamente i tuoi dati (nome, cognome, mail e numero telefonico): ti ricontatteremo per fissare data e ora dell’appuntamento.
All’interno della nostra farmacia puoi effettuare i seguenti test:
GLICEMIA
La glicemia determina la concentrazione nel sangue del glucosio, uno zucchero fondamentale per l’equilibrio energetico dell’organismo.
Misurare la glicemia permette di evidenziare precocemente alterazioni del metabolismo degli zuccheri (diabete) o mantenere sotto controllo la terapia generale del diabete.
COLESTEROLEMIA
La colesterolemia permette di determinare il valore del colesterolo, ovvero l’insieme di grassi presenti nel sangue. Si possono ricercare i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e LDL.
Questa analisi permette di valutare il rischio di aterosclerosi, causato dal deposito di grassi lungo le pareti interne delle arterie. Inoltre, il test può essere utile anche per verificare l’efficacia di diete o di trattamenti farmacologici utilizzati per abbassare il colesterolo.
TRIGLICERIDI
I trigliceridi sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli oli. Concentrazioni elevate di trigliceridi nel sangue rappresentano un fattore di rischio per la salute delle pareti di vasi e arterie.
Insieme ai valori del colesterolo, i trigliceridi vengono usati per identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari e per la valutazione della Sindrome Metabolica.
PROFILO LIPIDICO e RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Questo autotest permette di rilevare Colesterolo Totale, il Colesterolo HDL, i Trigliceridi, il Colesterolo LDL (calcolato) ed il rapporto TC/HDL con un singolo prelievo.
Tutti questi valori vengono usati per identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari e per la valutazione della Sindrome Metabolica
EMOGLOBINA GLICATA (Test preventivo Diabete)
L’emoglobina glicata rappresenta il parametro migliore per prevenire e valutare le patologie diabetiche, poiché indica la media dei valori glicemici nei 2-3 mesi precedenti all’esame. L’autoanalisi si avvale di una semplice goccia di sangue, non è necessario essere a digiuno e l’intero processo avviene in pochi minuti.
PSA ANTIGENE SPECIFICO PROSTATICO
Questo test serve a diagnosticare l’ipertrofia prostatica benigna ed eventuali infezioni (prostatiti), o per controllare l’efficacia di terapie farmacologiche.
ALT E AST
ACIDO URICO
L’acido urico è il prodotto del metabolismo delle purine e degli amminoacidi e, in condizioni fisiologiche, viene eliminato dal rene nelle urine. In caso di iperuricemia, che si ha considera quando è presente una concentrazione di almeno 0,1g/l di acido urico nel sangue, questo può precipitare ed accumularsi nelle articolazioni e nel tessuto connettivo, causando la patologia conosciuta come gotta.
SANGUE OCCULTO NELLE FECI
Il test del sangue occulto nelle feci è un test di screening che identifica le persone a rischio di tumore del colon-retto, ma è anche utile per individuare presenza di polipi intestinali, ulcera, morbo di Crohn, diverticolite e fistole anali.
DENSITOMETRIA OSSEA (TEST OSTEOPOROSI)
Il test della densitometria ossea viene normalmente eseguito sul calcagno e consente l’identificazione precoce del rischio di fratture da osteoporosi. Inoltre, è in grado di monitorare l’effetto sull’osso delle terapie farmacologiche.